Music&Math

Mattia G Bergomi

Biografia

 

Bio

Sono nato nel 1986, mi sono interessato alla musica da bambino. Mi sono laureato in matematica nel 2011. I miei interessi musicali, sono l'armonia modale e tonale e l'arrangiamento. In matematica mi sono interessato soprattutto a topologia e algebra. Tutto questo mi ha portato a cercare di sviluppare uno strumento matematico per l'analisi musicale che si fonda sull'aspetto dinamico della musica.

Musica

 

Alcuni esempi di musica che ho composto o arrangiato

Jazz e Blues Rock e fusion Soundtrack e symphonic

Easy G - A bluesy track, guitar, hammond, reggae rhythm.

Naima Per Te - Improvisation on a lounge, psychedelic version of Naima.

Some Bop - Improvisation on a bebop track, fast.

Some Latin - Improvisation on a latin track.

Aggoutro - Simple harmony, tympans, blues/rock guitar.

Fly by night - Theme and Improvisation.

Fusion improvisation.

Loungissimo - Hypnotic lounge track.

Art - arrangement of a track by Art Infected, staccato violins, cellos, tympans.

Sus Now - Suspended, rock ensamble and orchestra.

Wow - rock guitar intro, orchestra, symphonic choir.

Musica: Lezioni & Libri

 

Insegnamento

I teach modern and jazz guitar since 2006. I give lessons of harmony, melody in songwriting, ear training and arrangement.

www.lalezionedichitarra.it

Questo sito dà accesso a numerose lezioni di musica: teoria, improvvisazione e armonia scritte da me, Simone Geravini, Enrico Porazzi, Simone Rozza e Simone Terruzzi. Per ogni lezione è possibile fare domande a cui risponderà l'autore, oppure potete contattarmi direttamete da qui.

I Modi delle Scale

Nell'ultimo anno collaborando con Simone Geravini ho scritto un libro riguardante la teoria modale e tutti i trucchi per memorizzare le sonorità modali derivanti dalle scale tonali.

Matematica

 

Bibliografia: musica e matematica Slides Progetti in via di sviluppo

Nella mia tesi magistrale in matematica ho sviluppato un modello dinamico per l'analisi degli spazi musicali, qui trovate la bibliografia. che ho raccolto.

Le slides di un seminario che ho tenuto presso l'università del Salento: Modelli dinamici per spazi musicali.

Grazie ad alcuni risultati ottenuti nella teoria sto lavorando al database di un nuovo interessante marketplace:Moosity.

Arrangiamenti & Produzione

 

Perfect Music

Arrangiare è letteralmente l'arte di adattare una composizione al fine di presentarla in una forma diversa dall'originale. Un arrangiamento può includere una riarmonizzazione, una parafrasi melodica o degli sviluppi aggiuntivi della composizione originale a livello melodico armonico e ritmico.(Corozine 2002, p. 3).

L'arrangiamento è una parte fondamentale dello sviluppo di un brano ed è imprescindibile per ogni autore. L'obiettivo di www.perfectmusic.it è esattamente quello di fornire una squadra di arrangiatori professionisti --- di cui faccio parte --- che vi aiuteranno a sviluppare la vostra canzone senza tradirne il senso originale. Segue un esempio di brano non arrangiato:

...e la sua versione arrangiata per un trio rhythm and jazz:

contatti

 

mattiagbergomi@gmail.com